mercoledì 5 maggio 2010

Mamma, ho svuotato il cestino di Windows

Capita a volte ai più maniaci delle pulizie di trovarsi nella condizione di aver svuotato il cestino di Windows.
Troppa idea di disordine, naturalmente, in quella icona di cestino piena di cartaccia virtuale.
Capita anche che ci facciamo prendere la mano e allora si butta via tutto.

Anche quella fotografia importantissima che erroneamente era finita nel cestino, che casualmente non abbiamo ripristinato perché proprio in quel momento ha telefonato il capo ad offrire un ennesimo aumento.

Se siete incappati in questa evenienza sappiate non tutto è perduto. Il file, infatti, non è stato cancellato, ma è stato semplicemente reso irreperibile. Il Sistema Operativo non è in grado di ritrovarlo, pur essendo ancora presente nel disco. Verrà cancellato successivamente, quando lo spazio occupato dal file sarà necessario ad altro.

In buona sostanza, se abbiamo eliminato il file dal cestino e non abbiamo fatto più nulla su quel disco, abbiamo buone probabilità di successo.

Mediante specifici software anche Open Source, detti File Carver, è possibile tentare il recupero di questi dati. Questi software sono in grado di recuperare determinati tipi di file in maniera soddisfacente, purché si intervenga subito, e comunque prima che vengano effettuati salvataggi ulteriori.
Più operazioni di salvataggio di file vengono lanciati sul disco, successivamente alla cancellazione, e più probabile è che il file da cercare sia stato sovrascritto.

Quindi occhio: se capita, fermare tutto e lanciare un programma File Carver, tipo Foremost. Oppure parlare con il vostro esperto digitale di fiducia... :D

Nessun commento:

Posta un commento